Importante accordo sindicale COVID19

Il 8 aprile 2020, è stato sottoscritto dalla FLAI-CGIL RSU e Cooperativa Avola un importante accordo che prevede la piena tenuta dell’occupazione attraverso l’utilizzo della cassa integrazione in deroga anche ai lavoratori agricoli avventizi in Avola Coop.

Un centinaio di lavoratori a termine vengono salvaguardati assieme ai loro compagni di lavoro a tempo indeterminato. Per i lavoratori agricoli stagionali la cassa integrazione interverrà a copertura delle giornate di lavoro contrattualmente previste e non lavorate a causa della sospensione delle attività determinata dalla situazione di emergenza sanitaria.

L’accordo prevede una ulteriore integrazione a carico della Cooperativa di 25 Euro per ogni giornata indennizzata dalla cassa integrazione.

L’integrazione viene infine prevista anche per quei lavoratori che essendo assunti successivamente al 23 di febbraio non possono usufruire della copertura della cassa integrazione in deroga, per questi lavoratori l’integrazione a carico dell’Avola è di 50 euro giornalieri.

Il prossimo passaggio dovrà essere l’attivazione della convenzione con le banche, anch’esso come la cassa in deroga, frutto di accordo regionale tra Regione, Sindacati, Associazioni Datoriali e Banche, la cui applicazione cercherà di dare risposta ai lavoratori sul versante degli anticipi delle somme previste dalla cassa integrazione in deroga.

 

 

Fonte: Ramponi Marco - FLAI-CGIL Bologna