Grazie al forte legame con il territorio di appartenenza e al ruolo rivestito nel contesto in cui opera, Avola Coop ha sviluppato una missione sociale volontaria, che va oltre gli obblighi istituzionali connessi alla natura di cooperativa.
Avola Coop dedica un impegno costante allo sviluppo di nuovi rapporti e al rafforzamento dei legami esistenti con enti, associazioni e altri soggetti attivi sul territorio, promuovendo e sostenendo iniziative incentivanti per la crescita del tessuto economico, culturale e ambientale.
Particolare attenzione è rivolta al rafforzamento dei legami con il mondo cooperativo, con cui è attiva una continua collaborazione a vario titolo per creare sinergie e implementare il ruolo della cooperazione nel mercato e nella società.
La scelta di perseguire obiettivi ambiziosi in termini di responsabilità sociale nasce da una storia imprenditoriale che prende spunto dalla condivisione di interessi, dall'impegno e dalla passione per il lavoro dei soci, che anche oggi, dopo oltre 30 anni di attività e la crescita dimensionale dell’azienda, rappresentano i nostri elementi fondanti e distintivi.
Avola Coop è iscritta all'Albo Metropolitano delle Aziende Inclusive della Città Metropolitana di Bologna, in quanto impresa che sviluppa azioni di inclusione lavorativa di persone svantaggiate e che ha adottato un comportamento ad alto valore sociale.
Sponsorizzazioni
Il Gemellaggio con la Cooperativa Pio La Torre di Libera Terra
La sottoscrizione del gemellaggio tra le due Cooperative, avvenuta il 07/12/2013, nasce da una condivisione dei valori, nell’ottica di sostenere le realtà che gestiscono il bene confiscato perché possano crescere ed essere parte integrante del tessuto produttivo nazionale. Nonostante le diversità territoriali e di contesto storico e sociale, la Cooperativa PIO LA TORRE e la Cooperativa AVOLA sono accomunate dalla tenacia e dall'impegno dei soci nello sviluppo delle attività sul territorio, al fine della creazione di opportunità occupazionali e dell’affermazione dei principi della solidarietà, della giustizia sociale e della legalità. Con la sottoscrizione del patto, è stato riconfermato un rapporto duraturo di amicizia, collaborazione e supporto, nonché un impegno condiviso in iniziative a finalità sociale, come la diffusione del tema della legalità e della cooperazione nelle scuole.