La nostra storia

Il 29 aprile 1978 alcuni giovani disoccupati costituirono la Cooperativa Agroforestale Avola, fondata sulla partecipazione democratica dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Le principali attività svolte erano l'orticoltura, la conduzione di terreni a seminativi tradizionali, le attività forestali e di vivaismo presso vivai regionali e del Comune di Bologna.

A partire dagli anni '80 prese corpo sempre più l'attività di giardinaggio e la Cooperativa decise di costruire un centro garden. Da metà degli anni '90 il giardinaggio divenne l'attività principale e, dal mercato privato, l'azienda iniziò a proporsi agli enti pubblici.

Nel tempo l’offerta divenne sempre più ampia – dalla costruzione di parchi e giardini e potatura degli alberi, agli allestimenti temporanei, alla manutenzione delle piante d'ufficio – fino a ricomprendere alcuni settori complementari, quali l'impiantistica sportiva, gli interventi di tipo edile, i servizi di gestione informatica del servizio verde e di censimento e monitoraggio dei patrimoni arborei e degli elementi di arredo e gioco.

La Cooperativa che cominciò con un furgone, un trattore di seconda mano e pochi lavoratori precari, oggi conta circa 70 addetti, molteplici professionalità qualificate e un grande parco macchine e attrezzature specializzato.

 

"Per molti fu solo un breve passaggio lavorativo, per alcuni un’interessante esperienza, una formazione professionale e una maturazione personale per diventare artigiani, per altri un laboratorio di vita e di traduzione ideologica, legata a quel periodo straordinario che è la gioventù e al contesto degli anni settanta, carico di tensioni e fermenti ideali e politici. Alcuni arrivarono fino alla pensione.

C'è chi le dedicò un pezzo di vita con tutto il cuore, chi comunque tutto quello che poteva.

Alcuni restarono. Sono i soci della Cooperativa Avola di oggi."

                                                                                                            Adolfo Galli 
                                                                                                        Direttore Generale

                                                                                                                      DG

Sito relizzato da Virtual Coop