Certificazioni e attestazioni

 

Avola Coop da sempre investe nello sviluppo della propria organizzazione ricercando una crescita sostenibile, allo scopo di creare e condividere valore con i lavoratori, i partner e la collettività, rispondere alle esigenze dei Clienti garantendo un elevato standard qualitativo, garantire la massima sicurezza nelle attività lavorative e minimizzare l’impatto ambientale.

La Cooperativa ha acquisito e mantiene attive le seguenti certificazioni e attestazioni:

  • Attestazione di qualificazione SOA per l'esecuzione di lavori pubblici;
  • Certificazione ISO 9001 per la Qualità;
  • Certificazione ISO 14001 per l'Ambiente;
  • Certificazione OHSAS 18001 per la Sicurezza e Salute dei lavoratori;
  • Certificazione SA8000 per la Responsabilità Sociale;
  • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.) ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Inoltre è in corso di acquisizione la certificazione relativa alla norma ISO 37001 per la Prevenzione della Corruzione.

Qualità, Sicurezza e Ambiente

Avola Coop ha certificato il proprio Sistema di Gestione secondo le norme: 

La Politica Integrata per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza sottoscritta dalla Cooperativa formalizza l'impegno da sempre rivolto alla soddisfazione del Cliente, alla corretta gestione e al controllo degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori e alla ricerca di uno sviluppo sostenibile in un’ottica di impatto ambientale.
Le Certificazioni Qualità, Ambiente e Sicurezza sono rilasciate da primario ente accreditato ACCREDIA, aderente alla federazione italiana CISQ, riconosciuta a livello europeo e internazionale da IQNet.

qualità sicurezza ambiente

 

 

Responsabilità Sociale

 Certificazione SA8000:2014

Avola Coop ha certificato il proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000:2014. 

La Politica per la Responsabilità Sociale sottoscritta dalla Cooperativa sottolinea l’impegno per garantire una corretta e trasparente gestione del proprio patrimonio umano e la sensibilizzazione dei fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori esterni al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella norma SA8000 per la Social Accountability.

 

 

  

 Prevenzione della corruzione

Avola Coop ha implementato il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione secondo la norma ISO 37001:2016. È in corso il processo per l’acquisizione della certificazione.

La Politica per la Prevenzione della Corruzione sottoscritta dalla Cooperativa evidenzia l’importanza della consapevolezza delle responsabilità interne e di quelle di chi lavora per la nostra Cooperativa al fine di mantenere un atteggiamento irreprensibile nei confronti della corruzione.

 

 

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.)

Avola Coop ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (M.O.G.) ai sensi del D.Lgs. 231/2001, allo scopo di prevenire il compimento dei reati individuati dalla stessa norma nello svolgimento delle attività e dei processi aziendali.

Il Modello è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12/07/2016 e revisionato il 22/11/2018; contestualmente è stato nominato un Organismo di Vigilanza (OdV), composto da membri esterni all'organizzazione, che ha il compito di monitorare il funzionamento e l’effettiva osservanza del Modello e di mantenerlo aggiornato nel tempo. È stato inoltre adottato un Codice Etico, in cui è definito un complesso di norme etiche e sociali alle quali l’azienda ha deciso di attenersi nell'esecuzione delle proprie attività.

 

 

Attestazione SOA

La Cooperativa Avola ha ottenuto l'attestazione di qualificazione SOA per l'esecuzione di lavori pubblici a partire dal 18 giugno 2001. A seguito della crescita aziendale e dell’ampliamento delle attività svolte, Avola Coop è abilitata oggi a operare nelle seguenti categorie e classifiche:

 

certificati2016