Monitoraggio arredi e alberature

Monitoraggio delle alberature

Il monitoraggio e la verifica della stabilità degli alberi sono fondamentali per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, funzionalità e decoro, sia in ambito pubblico che privato, consentendo di prevenire possibili cadute delle alberature. 

Un programma di monitoraggio periodico strutturato, effettuato dagli specialisti di Avola Coop, offre un'importante tutela sia in termini di prevenzione, sia nell'eventualità di un contenzioso, soprattutto per le amministrazioni pubbliche chiamate a rispondere della sicurezza dei cittadini.

L'analisi dello stato fitopatologico delle essenze e delle loro dinamiche evolutive permette di strutturare un piano di interventi manutentivi straordinari, con tempistiche e priorità di intervento.

Il servizio proposto si articola in più fasi:

  • la valutazione del rischio;
  • l’analisi visiva eseguita con un monitoraggio periodico;
  • l’analisi strumentale degli alberi per i quali si sia individuata tale necessità;
  • l’analisi dei risultati. 

 

Monitoraggio di arredi e attrezzature ludiche

Giochi e arredi instabili o non a norma possono creare situazioni di pericolo per i fruitori, in particolare per i bambini e porre in posizione critica le Amministrazioni che rispondono della sicurezza delle attrezzature situate in aree pubbliche.

Grazie all'esperienza maturata per il Comune di Bologna e altre Amministrazioni del territorio provinciale, Avola Coop offre un servizio professionale di monitoraggio di giochi e arredi, eseguito da personale tecnico interno qualificato, in possesso dell’abilitazione come Ispettore Autorizzato per le Verifiche di Sicurezza Parchi Gioco e Pavimentazioni (secondo le normative EN 1176, EN 17177, UNI 11123 dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli).

La pianificazione di un programma di monitoraggio periodico permette di ottimizzare gli interventi di manutenzione ordinaria, prevenire interventi di manutenzione straordinaria e rallentare l’obsolescenza di talune attrezzature, limitando il pericolo e garantendo la sicurezza del cittadino.